Il cinema è emozione, è sogno, è trasporto. Ma è anche, molto spesso, tensione e suspense. Fin dai primi film dei fratelli Lumière, infatti, i cineasti si sono resi conto che le storie raccontate sul grande schermo funzionavano meglio quando erano contraddistinte dal brivido del colpo di scena o dalla tensione dell’azione. E così ancora oggi i migliori thriller della storia del cinema hanno un ruolo fondamentale nel nostro immaginario.

Pensate, ad esempio, alle pellicole di Alfred Hitchcock, l’uomo che per molti anni è stato il re indiscusso del genere. Il suo modo di raccontare la tensione ha fatto scuola, influenzando anche registi che si occupavano di ben altri generi cinematografici1. Ma lo stesso si può dire di certi film di Steven Spielberg o di Martin Scorsese.

D’altra parte, tutti i più grandi autori di cinema si sono presto o tardi cimentati con questi stilemi narrativi, mettendosi alla prova con storie cariche di tensione e minacce di morte. E anche per questo motivo ci sono molti cinefili appassionati di questo genere ed esperti in materia.

La domanda, casomai, è: ma quanto sono esperti? Ovvero: sono in grado di superare un test di 15 domande, quelle che poniamo di solito ai nostri lettori?

Un quiz sui migliori thriller di sempre

Se il quesito vi affascina e se volete mettervi alla prova, qui di seguito trovate proprio queste fatidiche 15 domande. Le abbiamo preparate cercando di fotografare tutta la storia di questo genere, andando dai film in bianco e nero fino a quelli più recenti.

Alfred Hitchcock con il ciak di PsycoE soprattutto abbiamo cercato di variare l’intensità, per così dire, delle domande. Ne troverete infatti alcune piuttosto facili, a cui saprete rispondere quasi ad occhi chiusi, e invece però anche altre più complesse, in cui il nome in questione vi resterà a lungo sulla punta della lingua.

Come al solito, per ogni quesito troverete anche cinque possibili soluzioni (d’altronde, il nome del nostro sito da qualche parte doveva pur rientrare), una sola delle quali sarà quella esatta.

 
Alla fine il sistema vi dirà quanti punti avrete totalizzato e potrete condividere il vostro risultato sui social network. Vi invitiamo comunque anche a sfidare i vostri amici e conoscenti, soprattutto quelli esperti di cinema, per vedere se riusciranno a fare meglio di voi.

E se prima di affrontare il quiz volete ripassare un po’, vi consigliamo di leggere questi articoli:
I cinque film thriller più belli di sempre (ed altri 10 suggerimenti)
Cinque tra i più bei film di Alfred Hitchcock (e la storia della sua filmografia)

 

Il quiz sui migliori thriller della storia del cinema

In che anno uscì Lo squalo, primo grande capolavoro di Steven Spielberg?

Nel thriller Seven, un serial killer miete le sue vittime facendosi ispirare dai sette vizi capitali. Quali sono però i due vizi che rimangono in sospeso, senza una vittima, fino al finale del film?

Il film americano Diabolique, con Sharon Stone, Isabelle Adjani e Chazz Palminteri, è in realtà il remake di un celebre film francese del 1955. Come si chiamava l'originale?

Chi è la protagonista femminile de La donna che visse due volte, celebre film di Alfred Hitchcock?

Memento è un thriller che si concentra sulle disavventure di Leonard Shelby, personaggio che non riesce a ricordare quello che gli accade per più di 15 minuti. Cos'è però che il protagonista cerca di fare per tutto il film?

Chi fu l'attore protagonista di Va' e uccidi, bel thriller di John Frankenheimer del 1962?

Come si conclude Chinatown, il celebre film di Roman Polanski del 1974?

In La finestra sul cortile di Alfred Hitchcock, Grace Kelly ad un certo punto esibisce un bellissimo vestito, soprannominato Paris Dress (perché indossato dal personaggio al ritorno da Parigi) e ancora considerato uno dei più memorabili della storia del cinema. Di che colore era quel vestito?

Che fine ha fatto Baby Jane? è un celebre film incentrato sul rapporto di odio e paura tra due sorelle. Chi interpretava le due protagoniste?

Come si chiama il principale personaggio femminile di Agente 007 - Missione Goldfinger, famoso film di James Bond?

Shutter Island è un thriller del 2010 con Leonardo DiCaprio come protagonista. Chi è il regista della pellicola?

Quale gruppo progressive realizzò la celebre colonna sonora di Profondo rosso di Dario Argento?

Che fine fa, nell'adattamento cinematografico de Il nome della rosa, il personaggio di Bernardo Gui, l'inquisitore domenicano interpretato da F. Murray Abraham?

In Terminator 2 - Il giorno del giudizio, che ruolo era affidato ad Arnold Schwarzenegger?

Rififi è un classico del cinema noir francese. Il suo regista, però, non era affatto francese. Di chi si trattava?

 

Note e approfondimenti

  • 1 Una prima analisi della sua influenza si può trovare, ad esempio, qui e qui.