Quello che Greta Thunberg è riuscita a fare in un solo anno

In tutto il mondo in questi giorni è ripresa a montare la protesta degli attivisti per i cambiamenti climatici, protesta capitanata dalla giovane Greta Thunberg. La ragazza, che ha appena 16 anni, è diventata oramai indiscutibilmente il simbolo dei giovani che lottano per imporre alle grandi potenze una nuova agenda. E l’ha fatto in un solo anno, come ha ben mostrato una foto che è rapidamente diventata virale.

La fotografia – anzi, la doppia foto – in questione la potete vedere qui sotto. Ve la mostriamo così come l’ha postata la giornalista scientifica Natalie Wolchover sul suo account Twitter, ma è stata presto ripresa da una miriade di altre persone, tanto che qualcuno l’ha già definita la “foto dell’anno“.

Vi si vede, a sinistra, Greta Thunberg un anno e un mese fa, durante uno dei suoi primi scioperi per il clima in Svezia, suo paese d’origine. A quel tempo la ragazzina non era letteralmente nessuno: l’opinione pubblica stava appena cominciando ad occuparsi di lei.

A destra, invece, la foto mostra quello che sta accadendo in questi giorni. Si stima che circa 4 milioni di giovani nel mondo stiano manifestando per il clima, e molti altri andranno ad aggiungersi al computo nei prossimi giorni. La velocità con cui tutto questo è avvenuto è letteralmente impressionante.

Anche dalle nostre parti il messaggio della Thunberg ha avuto un buon successo, ma la giovane attivista ha anche ricevuto pesanti attacchi da giornali e uomini politici. Un fenomeno, questo, registrato anche in altre parti del mondo. La strada per costringere tutti ad affrontare il tema dei cambiamenti climatici è insomma ancora lunga, ma le premesse lasciano ben sperare.