Remake insospettabili: cinque celebri film che non immaginavate fossero rifacimenti

I remake più insospettabili

Ridotto ai minimi termini, un remake è il rifacimento di un’opera preesistente. In ambito cinematografico, questo processo esiste praticamente da quando è stato inventato il cinema sonoro, che approfittò di questa nuova tecnologia per attualizzare alcune pellicole mute.

Lasciando da parte in questo contesto discussioni sull’opportunità o meno di riadattare pellicole che hanno fatto la storia del cinema, ci concentriamo nel nostro caso su una curiosa conseguenza di questo processo.

Di come a volte il remake ottenga un successo tale da oscurare la pellicola originale, portando molte persone a ritenere che tale remake sia un’opera unica.

Molti “insospettabili” film hanno infatti nel corso degli anni generato questo convincimento nel pubblico. Qui di seguito ne trovate cinque, concentrati in un arco temporale che copre oltre trent’anni.

 

1. Scarface

Il mondo è tuo

Scarface è un film del 1983, sceneggiato da Oliver Stone e diretto da Brian De Palma.

Scarface, di Brian De Palma con Al PacinoIl profugo cubano Tony Montana (Al Pacino) si stabilisce negli Stati Uniti e inizia una lenta scalata al potere, partendo da un omicidio di stampo politico e specializzandosi poi nel traffico di cocaina proveniente dai paesi sudamericani.

La sua spietatezza e abilità lo portano a divenire uno dei più influenti signori della droga attivi a Miami e a sposare Elvira Hancock (Michelle Pfeiffer). Alla fine, però, Tony Montana rimane vittima della sua stessa ambizione e arroganza, venendo ucciso a seguito di un assalto armato da parte di un signore della droga rivale.

La versione originale della pellicola è del 1932 ed è stata diretta da Howard Hawks, con Paul Muni nel ruolo del protagonista. La differenza principale è proprio nei cinquant’anni di distanza tra un lungometraggio e l’altro.

Da fatti storici

Entrambi si basano su vicende storiche. Il film di Hawks, però, trae ispirazione dalla vita di Al Capone – il personaggio principale si chiama Tony Camonte e agisce a Chicago durante il proibizionismo.

Quello di De Palma, molto più crudo e realistico, parte invece da un esodo di massa della popolazione cubana avvenuto nel 1980 per spostare l’azione a Miami, nervo focale dell’immigrazione statunitense.

[wpzon keywords=”scarface” sindex=”DVD” sort=”relevancerank” listing=”3″ country=”it” descr=”0″ col=”3″]

 

2. La mosca

L’esperimento del Dottor B

La mosca (The Fly) è un film del 1986 diretto da David Cronenberg.

Lo scienziato Seth Brundle (Jeff Goldblum) idea un avveniristico dispositivo per il teletrasporto di oggetti inanimati. Mostra quindi questa invenzione alla giornalista Veronica Quaife (Geena Davis), con la quale inizia una relazione.

Una scena de La mosca, un remake che non molti sanno essere un remakeBrundle decide di andare oltre e di effettuare il teletrasporto di una persona, offrendosi lui stesso come cavia. Durante il procedimento, però, una mosca entra nel dispositivo, dando vita a un processo di fusione cellulare che lo trasformerà lentamente in una orrenda creatura insettoide, che alla fine Veronica Quaife sarà costretta a uccidere.

La versione originale della pellicola è del 1958 e in Italia è stata intitolata L’esperimento del Dottor K, per la regia di Kurt Neumann. Tra gli interpreti troviamo Vincent Price.

Tra Cronenberg e il suo antecedente

Cronenberg aveva ereditato una precedente sceneggiatura che aveva riscritto del tutto.

La sua pellicola, infatti, elimina alcune ingenuità tipiche dei film di fantascienza degli anni ’50, peraltro inserite in un contesto originario altamente drammatico dove trovano spazio temi come il suicidio e la separazione familiare. E si concentra su alcuni temi cari al regista come la sessualità e i conflitti col proprio corpo.

Leggi anche: Cinque bei film di fantascienza americani degli anni ’50

Una curiosità, prima di passare ad altro: sia la pellicola originaria che il remake hanno avuto dei sequel.

[wpzon keywords=”la mosca” sindex=”DVD” sort=”relevancerank” listing=”3″ country=”it” descr=”0″ col=”3″]

 

3. L’esercito delle 12 scimmie

Tutti quanti siamo scimmie

L’esercito delle 12 scimmie (12 Monkeys) è un film del 1995 diretto da Terry Gilliam.

La locandina dell'Esercito delle 12 scimmieNel 2035 un detenuto di nome James Cole (Bruce Willis) viene inviato nel passato allo scopo di scoprire se è possibile debellare la causa di un virus letale che ha portato all’estinzione di oltre il 90% dell’umanità.

Si ritiene che questo virus possa essere stato diffuso da un gruppo ecologista noto come l’esercito delle 12 scimmie. A capeggiare questo gruppo c’è Jeffrey Goines (Brad Pitt), figlio di un virologo.

Tramite una serie di viaggi tra il 1990 e il 1996, Cole conoscerà Goines, capendo che è meno pazzo di quanto appaia, e avrà un incontro col suo io passato che perseguiterà i suoi sogni negli anni a venire.

Da un corto francese

Questo è un remake abbastanza particolare, in quanto il prodotto originario è un corto cinematografico della durata di 30 minuti circa intitolato La Jetée. Uscito in Francia nel 1962, questo corto venne diretto da Chris Marker.

L’esercito delle 12 scimmie prende a prestito da questo breve film, oltre al tema del viaggio nel tempo, l’incontro tra l’io passato e l’io futuro del protagonista, modificando e ampliando le ragioni dell’estinzione dell’umanità.

La Jetée, reperibile con facilità in rete [1], è costruito in maniera alquanto particolare e vi invitiamo a darci una occhiata.

[wpzon keywords=”esercito scimmie” sindex=”DVD” sort=”relevancerank” listing=”3″ country=”it” descr=”0″ col=”3″]

 

4. Ocean’s Eleven

Da Frank a George

Ocean’s Eleven è un film del 2001 diretto da Steven Soderbergh.

Ocean's Eleven, uno dei più famosi film sulle rapine, con George Clooney e Brad PittAppena uscito di prigione, il rapinatore Danny Ocean (George Clooney) incontra il suo amico Rusty Ryan (Brad Pitt), proponendogli una rapina ai danni del milionario Terry Benedict (Andy Garcia). Il piano prevede la rapina in contemporanea di tre casinò e la partecipazione in totale di undici uomini.

Una serie di imprevisti tuttavia costringe gli undici di Ocean a cambiare il piano in corsa, col rischio di essere scoperti da Benedict.

Questa pellicola ha avuto due sequel, sempre diretti da Soderbergh: Ocean’s Twelve, del 2004, e Ocean’s Thirteen, del 2007. Uno spin-off, Ocean’s 8, con un cast completamente rinnovato e la regia di Gary Ross, è da poco uscito negli Stati Uniti e presto verrà programmato anche nelle sale italiane.

Frank Sinatra e la sua banda

La versione originale della pellicola è però del 1960 e in Italia è stata intitolata Colpo grosso (non “quel” Colpo grosso), per la regia di Lewis Milestone. Il cast di questo film era tra l’altro davvero spettacolare e vedeva tra i protagonisti, tra gli altri, Frank Sinatra, Dean Martin, Sammy Davis Jr. e Angie Dickinson.

Il remake di Soderbergh ne mantiene lo spirito originario, diviso tra commedia e dramma, cambiando le motivazioni della rapina (nel film con Sinatra, un tentativo di riscatto da parte di ex reduci di guerra).

[wpzon keywords=”ocean’s eleven” sindex=”DVD” sort=”relevancerank” listing=”3″ country=”it” descr=”0″ col=”3″]

 

5. The Departed

Affari infernali

The Departed è un film del 2006 diretto da Martin Scorsese.

The Departed, recente film americano sulla mafiaBilly Costigan (Leonardo DiCaprio), un ragazzo dei sobborghi di Boston, viene reclutato dalle forze dell’ordine per andare a lavorare sotto copertura nella banda criminale capeggiata da Frank Costello (Jack Nicholson).

Non essendo mai stato ammesso in polizia, la sua sarebbe una copertura perfetta, solo che nel dipartimento Costello ha una talpa, Colin Sullivan (Matt Damon), il quale viene a conoscenza della cosa. I segreti e i tradimenti che ne deriveranno causeranno alla fine una tragedia immane.

La versione originale della pellicola è del 2002, si intitola Infernal Affairs ed è stata prodotta a Hong Kong, per la regia di Andrew Lau e Alan Mak.

Leggi anche: Cinque film asiatici da vedere assolutamente

Tralasciando le diverse sensibilità e differenze culturali (la Triade al posto di una gang criminale irlandese), Scorsese e lo sceneggiatore William Monaham hanno seguito con fedeltà la trama del film originario. Quest’ultimo infine ha avuto anche un prequel (Infernal Affairs 2) e un anomalo sequel (Infernal Affairs 3), entrambi del 2003.

[wpzon keywords=”departed” sindex=”DVD” sort=”relevancerank” listing=”3″ country=”it” descr=”0″ col=”3″]

 

Ecco cinque bei remake insospettabili: vota il tuo preferito.

 

Note e approfondimenti

[1] Lo trovate coi sottotitoli in inglese anche su YouTube, qui.

 

Segnala altri remake insospettabili nei commenti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here