Sergio Mattarella ha parlato agli italiani sul coronavirus

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha rilasciato nei giorni scorso un video della durata di pochi minuti, diffuso sui soliti canali istituzionali ma anche sui social network, volto a parlare agli italiani dell’emergenza coronavirus.

L’intento, piuttosto evidente, era da un lato quello di rassicurare gli italiani, facendo sentire in qualche modo la presenza dello Stato e la vicinanza della Presidenza della Repubblica. Dall’altro, però, c’era anche quello di richiamare tutti a scelte ponderate.

Le misure varate dal governo sono evidentemente emergenziali e per sortire qualche effetto vero hanno bisogno dell’appoggio del paese, che deve collaborare e mettere in atto ciò che serve per contenere la diffusione del virus.

Inoltre il Presidente ha sottolineato l’efficienza del sistema sanitario italiano, uno dei più preparati al mondo anche secondo diverse statistiche internazionali. Grazie alla sua forza, e ad alcuni provvedimenti che si stanno prendendo in questi giorni, Mattarella ha fiducia che l’emergenza possa essere ben affrontata.

Il Capo dello Stato ha sottolineato dunque tutto questo, sintetizzando il messaggio in una frase cardine: «Senza imprudenze ma senza allarmismi possiamo e dobbiamo avere fiducia nelle capacità e nelle risorse di cui disponiamo. Dobbiamo e possiamo avere fiducia nell’Italia».