C’è stato un tempo in cui l’horror era un genere confinato ai margini dell’intrattenimento. I romanzi che trattavano di queste tematiche erano giudicati di serie B (se non addirittura di serie Z) e venivano venduti a prezzi estremamente popolari, quasi di nascosto, quasi si trattasse di pornografia. E i film erano proiettati solo in sale secondarie. Di acqua sotto i ponti, da allora, ne è però passata parecchia, tanto è vero che oggi il genere è sbarcato perfino sul piccolo schermo. E che le serie TV horror sono ormai parecchie decine.

Il problema è diventato, infatti, casomai quello di orientarsi all’interno di questo eccesso di offerta. Perché bisogna anche considerare che non ci sono solo le nuove serie, nel paniere, ma anche quelle vecchie e vecchissime, facili da recuperare in streaming.

È per questo che abbiamo deciso di allestire una delle nostre liste, dedicandola appunto alle serie TV horror. Ma non solo quelle recenti, come abbiamo fatto in qualche altro nostro articolo: qui troverete quelle che sono considerate le più belle di tutti i tempi.

Il cast di Hannibal, la serie
Il cast di Hannibal, la serie

Ne abbiamo scelte in tutto trenta, un numero che ci pare consono per fornirvi una certa varietà di proposte, ma anche per evitare di perderci. E vi chiediamo di segnalarci le cinque che avete amato di più, in modo da formare una vera e propria classifica.

Dai classici del passato alle serie TV horror di oggi

Nell’elenco troverete alcuni dei primi show che portarono la paura sul piccolo schermo, come ad esempio Alfred Hitchcock presenta, che mescolava l’horror al giallo, o The Outer Limits. Poi, passando per la semisconosciuta (ma molto interessante) Mistero in galleria, si arriva al boom degli anni ’901.

Jamie Lee Curtis in una foto promozionale per Scream QueensÈ stato proprio lì, infatti, che si è capito che l’horror e il mistero potevano trovare spazio sul piccolo schermo. Da questo punto di vista, la serie che ha smosso le acque è stata indubbiamente I segreti di Twin Peaks, che prese una piega sempre più horror man mano che passavano le settimane.

Poi sono arrivati i vampiri e gli adolescenti di Buffy, gli extraterrestri di X-Files, fino agli zombi di The Walking Dead. E oggi assistiamo al proliferare di un genere che ormai si distingue in molti filoni e si rivolge a diversi tipi di pubblico.

C’è infatti l’horror per adolescenti, spesso mescolato a tematiche scolastiche o rosa. C’è quello per adulti, a tratti veramente spaventoso. E poi ci sono i serial che ammiccano al passato, come Stranger Things e altri ancora. Scorrete dunque la nostra lista e votate i vostri preferiti.

Se poi volete approfondire l’argomento, potete leggere questi nostri articoli al riguardo:
Cinque appassionanti serie horror degli ultimi anni
Cinque memorabili personaggi di American Horror Story


Vieni a votare anche nei nostri altri sondaggi

 

Note e approfondimenti

  • 1 Qualcuno ha provato pure a spiegare perché gli anni ’90 siano stati così amanti dell’horror. Per approfondire vi consigliamo ad esempio questo articolo di Flavorwire.