Simone Biles da record: è la ginnasta più medagliata di sempre

Abbiamo parlato già altre volte di Simone Biles, la ginnasta americana che ha dominato la scena – sia alle Olimpiadi che nei vari campionati mondiali – negli ultimi anni. Ma dobbiamo tornare a parlarne di nuovo, perché la ragazza statunitense ha stabilito un record che resisterà di certo a lungo: è la ginnasta più medagliata di tutti i tempi, considerando sia uomini che donne.

Nel weekend si sono infatti disputati i Campionati Mondiali di ginnastica artistica a Stoccarda, in Germania. Lì la Biles ha agguantato ben 5 medaglie d’oro, nel corpo libero, alla trave, nel volteggio, nella gara individuale e in quella a squadre.

Con queste cinque nuove medaglie ha raggiunto la ragguardevole cifra di 25 podi in carriera nella competizione iridata, staccando il bielorusso Vitaly Scherbo, che negli anni ’90 riuscì a racimolare 23 medaglie. Un record ancora più degno di nota, se si considera che 19 di queste 25 medaglie sono d’oro.

Inoltre la Biles ha, nel suo palmares, cinque medaglie (quattro d’oro e una di bronzo) conquistate alle Olimpiadi di Rio del 2016, bottino che probabilmente renderà più cospicuo l’estate prossima a Tokyo 2020. La Biles è nata nel 1997 ed ha quindi ora 22 anni.

L’atleta è entrata nella categoria senior nel 2013, ottenendo subito, ai primi Mondiali, due medaglie d’oro, una d’argento e una di bronzo. Ha poi ottenuto medaglie a Nanning 2014, Glasgow 2015, Doha 2018 e, appunto, Stoccarda 2019.

   

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here