Sotheby’s mette all’asta le sneaker (o scarpe da ginnastica, se preferite)

Forse non lo sapete, ma le scarpe da ginnastica valgono molto di più di quello che credete. Soprattutto se sono considerate “da collezione”, cioè se sono state prodotte in tiratura limitata o sono state realizzate in occasioni speciali. Cioè, in pratica, se hanno qualcosa che le rende uniche.

Esiste infatti un mercato piuttosto florido di collezionisti internazionali, che sono disposti a spendere parecchie migliaia di dollari per assicurarsi un paio di sneaker specifico che magari manca ancora alla loro collezione. Su di loro punta, in questi giorni, anche la celebre casa d’aste Sotheby’s.

Alcune delle sneaker della Nike all'asta da Sotheby's
Fino al 23 luglio prossimo è possibile infatti fare offerte online per assicurarsi alcune delle più introvabili scarpe disponibili sul mercato. Nel catalogo dell’asta (disponibile qui) ci sono delle Air Jordan datate 1994, varie edizioni limitate e anche qualche offerta ad “appena” 1.800 dollari.

Se siete degli appassionati di cinema, vi farà piacere poi sapere che vi troverete le scarpe speciali realizzate nel 2016 in omaggio a Ritorno al futuro. Le sneaker si ispiravano infatti a quelle autoallaccianti che Marty McFly indossava nel secondo capitolo della saga. Il prezzo? Probabilmente sopra ai 50.000 dollari.

Il pezzo forte però sono le Nike “Moon Shoe”: furono disegnate nel 1972 dal cofondatore della Nike, Bill Bowerman, e ne esistono pochissimi esemplari al mondo. La base d’asta parte da 80mila dollari, ma Sotheby’s si aspetta di piazzarle ad una cifra compresa tra i 110.000 e i 160.000 dollari.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here