Torta di compleanno da uomo: tante idee per fare un’ottima figura

Qualche buona idea per una torta di compleanno da uomo

Se vostro marito, vostro fratello, vostro padre o un vostro parente o amico ormai adulto sta per compiere gli anni, può darsi che abbiano dato a voi l’incarico di occuparsi della torta. «Tanto tu con le torte ci sai fare», vi avranno detto, e magari è anche vero. Però una torta di compleanno da uomo è qualcosa di completamente diverso da quello a cui siete abituati, soprattutto a livello concettuale. E allora avete bisogno di qualche idea in più.

Per i compleanni dei bambini, infatti, si va sempre sul sicuro, decorando la torta con una bella cialda dedicata a qualche personaggio dei cartoni animati. Per le torte di laurea o dedicate ad un qualche avvenimento particolare, i modelli online sono molti e con la pasta di zucchero e il cake design si possono creare vere meraviglie.

Ma come si fa la torta per un uomo adulto? Come la si decora? Quali riferimenti possono renderla speciale? Abbiamo radunato un po’ di idee e soprattutto di esempi per aiutarvi a fare bella figura. Eccoli.

 

1. Una torta ispirata alla squadra di calcio del cuore

Gli uomini, si sa, sono piuttosto prevedibili. Il luogo comune dice che amano poche cose, e quasi sempre le stesse: il calcio, la birra, le auto, le belle donne. E se è vero non bisogna fidarsi mai dei luoghi comuni, è anche vero che a volte, almeno in parte, ci aiutano ad inquadrare la situazione.

Una torta per un fan del Liverpool (foto di Mags via Flickr)
Una torta per un fan del Liverpool (foto di Mags via Flickr)
Così, se si vuole pensare a una torta che faccia piacere ad un uomo bisogna anche cercare di sfruttare una di queste passioni. Quella per il calcio, in fondo, è una delle più innocue, e quindi decorare la torta secondo i motivi della squadra del cuore della persona amata potrebbe essere un’ottima idea.

Di per sé non c’è neppure bisogno di stare troppo ad impazzire. Con la pasta di zucchero – oppure affidandosi per una stampa ad una pasticceria – è piuttosto semplice riprodurre i colori sociali della squadra, e in qualche caso anche lo stemma1. Quello della Juventus che vedete qui di seguito, ad esempio, è uno dei più semplici.

Se però siete delle pasticciere talentuose, potete anche cercare di realizzare qualcosa di più impegnativo. Qui, al fianco delle nostre parole, vi proponiamo alcuni esempi di quello che si può riuscire a realizzare.

Una base semplice, con una mascotte sopra

Una torta per tifosi del Borussia DortmundL’idea che ci sembra più simpatica è quella di strutturare la torta in due parti. La parte inferiore sarà la torta vera e propria, a forma cilindrica o addirittura sferica. Su di essa disegneremo inoltre con la pasta di zucchero gli esagoni tipici dei palloni di calcio.

Poi, al di sopra di questa base, bisognerà porre in un certo senso una mascotte. Può trattarsi della sagoma di un giocatore che indossa maglietta, calzoncini e scarpe con i colori sociali giusti, oppure l’animaletto-simbolo del team.

Questa ovviamente è la parte artisticamente più impegnativa, per la quale serve un discreto talento di partenza. Una creazione di questo genere ovviamente non si improvvisa. Se però siete già piuttosto brave o conoscete una persona altrettanto brava, queste foto potrebbero servirvi come utili spunti.

[wpzon keywords=”compleanno uomo” sindex=”Kitchen” sort=”relevancerank” listing=”3″ country=”it” descr=”0″ col=”3″]

 

2. Una torta ispirata alle sue saghe preferite

I maschi non sono solo appassionati di sport. A volte, e anzi negli ultimi anni sempre di più, sono anche dei nerd, fanatici di computer, videogiochi o serie TV. Se anche l’uomo che sta per compiere gli anni con voi rientra in questa categoria, la cosa può tornarci utile.

La torta de Il trono di spade (foto di dbakers_miami via Flickr)
La torta de Il trono di spade (foto di dbakers_miami via Flickr)
È possibile infatti decorare la torta con qualche disegno o statuina dedicata alle sue saghe preferite. Qui attorno ne trovate parecchie, ma potete sbizzarrirvi visto che c’è solo l’imbarazzo della scelta. Nell’esempio qui a fianco ne trovate una molto piccola ma molto bella ispirata a Il trono di spade che lascerà a bocca aperta gli amanti del fantasy.

Qui sotto, invece, c’è n’è una molto semplice da realizzare, ma di sicuro effetto che s’ispira a The Big Bang Theory, la famosa serie TV che gioca proprio sulle passioni dei nerd. In questo caso si tratta solo di porre una copertura di pasta di zucchero sopra a una classica torta e di forgiare qualche lettera e un fulmine.

E poi c’è sempre Star Wars

Più complesso è l’ultimo esempio che vi proponiamo, che vede qui di seguito. In questo caso si è fatta una copertura totale in un colore blu scuro che richiama il cielo e lo spazio profondo. Il vero tocco in più, però, è il maestro Yoda che si pone sopra alla torta stessa per omaggiare la saga di Star Wars.

La torta di compleanno ispirata a Star Wars
Una cosa del genere è ovviamente molto difficile da realizzare, e serve del talento. Se non vi sentite in grado di creare qualcosa del genere, però, non disperate: basta comprare una piccola statuetta di un personaggio di Guerre stellari, ovviamente non commestibile, e metterla comunque sopra alla torta. Farà ugualmente bella figura.

[wpzon keywords=”compleanno uomo” sindex=”Apparel” sort=”relevancerank” listing=”3″ country=”it” descr=”0″ col=”3″]

 

3. Una torta al posto del regalo

I problemi, quando si organizza una festa compleanno per un adulto, non sono mai pochi. Paradossalmente, come dicevamo è spesso più facile organizzare quella dei bambini: si sa già per cosa vanno matti e quali sono i loro amici. Quindi preparare regali, torta ed inviti è quasi una passeggiata.

Una torta a forma di fotocamera (foto di Frosted with Emotion via Flickr)
Una torta a forma di fotocamera (foto di Frosted with Emotion via Flickr)
Per gli adulti, invece, è più complicato. Da un lato non si sa sempre chi invitare. Ma poi, soprattutto, non si sa quale regalo fare e in che modo decorare la torta. Per fortuna c’è una soluzione che risolve entrambi questi problemi: trasformare la torta stessa in un regalo.

Basta infatti creare una torta che non solo sia buona e memorabile, ma anche che “sembri” fisicamente un regalo. Se si ha un po’ di talento e si conoscono le basi del cake design, non è troppo difficile. Qui a lato e sotto trovate qualche idea che potrebbe proprio fare al caso vostro.

La torta della Porsche (foto di Tony Alter via Wikimedia Commons)
La torta della Porsche (foto di Tony Alter via Wikimedia Commons)

Pensare ad un regalo ironico

È chiaro però che bisogna anche buttarla sull’ironia. Cioè è necessario in un certo senso far capire al festeggiato che magari non si sono spese grandi cifre per un regalo ordinario, ma si è messo grande impegno per realizzare una torta che vale più di mille camicie.

E per fare tutto questo basta giocare in un certo senso uno scherzo. Come vedete, abbiamo radunato delle foto di torte che calzano a pennello per chi ha una passione. A un fotografo, infatti, non si può in genere regalare nulla, perché possiede già tutto quello che gli serve per fare il proprio lavoro. Ma una torta a forma di reflex sarà memorabile.

Allo stesso modo, ad un appassionato di auto sportive o di smartphone Apple non si può certo regalare né la Porsche né un iPhone, ma li si può in un certo senso simulare appunto tramite un dolce. Insomma, anche in questo caso bisogna lasciare campo libero alla fantasia.

[wpzon keywords=”compleanno uomo” sindex=”Toys” sort=”relevancerank” listing=”3″ country=”it” descr=”0″ col=”3″]

 

4. Una torta ad orologio, perché il tempo passa

Abbiamo citato, nel capitoletto precedente, vari regali molto costosi ma che piacciono molto agli uomini: auto di lusso, macchine fotografiche, smartphone ed oggetti elettronici. Nell’elenco manca però uno dei regali più classici e costosi che si possono fare ad un adulto: l’orologio.


Ebbene, proprio all’orologio abbiamo deciso di dedicare un punto specifico della nostra lista. Da un lato, infatti, questo oggetto rientrerebbe nella categoria dei regali, ma dall’altro una torta a forma d’orologio assume significati particolarissimi che vale la pena di approfondire.

Un compleanno, infatti, è l’occasione per fare i conti col tempo che passa, nel bene e nel male. E il tempo – almeno quello quotidiano, di tutti i giorni – è scandito appunto dall’orologio. Così, una torta che ricordi il quadrante con numeri e lancette può essere un bel modo per scherzare sull’età del festeggiato, che si fa più veneranda.

Una torta relativamente facile da realizzare

Inoltre c’è da considerare che tra tutte le torte che stiamo presentando, quella che ricorda l’orologio è forse la più semplice da realizzare. Basta creare una base cilindrica su cui poi porre i numeri e le lancette, magari con qualche dettaglio in più per rendere più realistica l’opera.

Infine si può aggiungere anche una frase che spieghi il significato della torta. Come nella foto più sopra, in cui, dopo aver disposto in disordine i numeri dell’orologio, l’autrice ha commentato: «Who cares? I’m retired». Ovvero: «A chi importa (che ora è)? Sono in pensione».

Oppure ancora, come nell’immagine qui sopra, si può addirittura osare qualcosa di più e realizzare la scatola di un Rolex con sopra un orologio (finto) in pasta di zucchero.

[wpzon keywords=”compleanno uomo” sindex=”Electronics” sort=”relevancerank” listing=”3″ country=”it” descr=”0″ col=”3″]

 

5. Una torta che ironizzi sull’età

Rimaniamo sul versante dell’ironia anche con l’ultimo giro di proposte che vi facciamo, che giocano in maniera ancora più netta sull’età del festeggiato. Qui di seguito trovate infatti delle torte tra loro molto diverse, sia per tema che per difficoltà d’esecuzione, ma unite dal fatto di voler prendere bonariamente in giro chi compie gli anni.

La torta di Jack Daniels, per l'uomo invecchiato alla perfezioneLa prima, qui a destra, è forse una delle più belle e si adatta benissimo a chi ama le bevande forti, come il whisky Jack Daniels. In questo caso l’ironia sta nello slogan della nota marca di alcolici: «Aged to perfection» significa infatti «Invecchiato alla perfezione».

La seconda proposta, invece, la trovate qui di seguito. Mette insieme il concetto dell’orologio e quello della macchina sportiva di cui abbiamo già parlato, disegnando in realtà il tachimetro di un’automobile.

La lancetta va ovviamente puntata sul numero che indica l’età del festeggiato, e però vanno disegnati anche numeri che salgono ben oltre la normale aspettativa di vita.

 

Per festeggiati che sanno stare al gioco

L’ultima torta è quella più forte, che non lascia niente di non detto. La vedete qui di seguito, condita da una mezza dentiera e da una serie di prodotti americani pensati per la terza età.

Voi ovviamente potete adattarla facilmente all’Italia, riempiendola con scritte di Amplifon, Kukident, televendite di Giorgio Mastrota e simili. È ovvio però che dall’altra parte ci dev’essere qualcuno che sa stare al gioco e sa prendere con ironia lo scherzo.

[wpzon keywords=”compleanno uomo” sindex=”SportingGoods” sort=”relevancerank” listing=”3″ country=”it” descr=”0″ col=”3″]

 

Ecco cinque idee per una torta di compleanno da uomo: vota la tua preferita.

Note e approfondimenti

  • 1 Su Wikipedia, e in particolare qui, trovate facilmente file di stemmi vecchi e nuovi delle squadre calcistiche italiane.

 

Segnala altre idee per una torta di compleanno da uomo nei commenti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here