Trovato in Russia il primo diamante a matrioska

Quando si trova un diamante si è ovviamente felici, considerato quanto valgano queste pietre preziose. Quando se ne trovano due, la felicità è doppia. Ma mai fino ad ora era avvenuto quanto sembra essere successo in Russia, dove si sono trovati due diamanti, l’uno dentro l’altro.

La strana pietra è stata subito ribattezzata Matrioska dalla società mineraria che l’ha scovata, la russa Alrosa, perché, come saprete, la matrioska è una tipica bambola russa che contiene al suo interno altre bambole più piccole. Il diamante è stato poi mostrato al mondo perché, stando ai dati, pare essere il primo di questo tipo.

La pietra è stata recuperata nella miniera di Njurba e pesa 0,62 carati, che corrispondono a 124 milligrammi. Il diamante più piccolo all’interno invece pesa 0,02 carati, pari a circa 4 milligrammi. Probabilmente quest’ultimo si è formato per primo e poi è stato avvolto dall’altro.

La miniera in questione, scoperta negli anni ’50, sorge non distante dalla cittadina di Mirnyj, in Siberia, più precisamente nella repubblica russa della Jacuzia, nella parte più orientale della Russia asiatica.

In Russia, e in particolare proprio in questa zona, sono collocate almeno cinque delle dieci più grandi miniere di diamanti al mondo. Le altre sorgono in Sud Africa, Australia, Angola e Botswana. La Alrosa, dal canto suo, gestisce l’estrazione di circa il 27% dei diamanti a livello mondiale (e il 95% di quelli russi).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here