Tutte le canzoni anni ’70 più belle e famose

Alla scoperta delle più belle canzoni anni '70

Quali sono le canzoni anni ’70 più famose e più belle? Questa domanda – e allo stesso tempo quelle dello stesso tenore relative ad altre annate – può essere molto difficile da affrontare. Soprattutto perché è complicato optare per un solo criterio di scelta.

Gli anni ’70, infatti, sono stati un decennio particolarmente variegato dal punto di vista musicale. Vecchi generi andavano via via scomparendo, anche se regalavano di tanto in tanto dei colpi di coda interessanti. Nuovi sound, d’altra parte, si affacciavano all’orizzonte, a volte anche in maniera prorompente.

I brani melodici degli anni ’60 non venivano più ascoltati dai giovani, ma destavano ancora l’interesse dei trentenni e dei quarantenni. I ventenni, invece, si orientavano sulla musica dei cantautori, sulle canzoni politiche, sui gruppi rock ribelli provenienti dalla Gran Bretagna.

Senza contare che poi, sul finire del decennio, la disco music e il punk avrebbero di nuovo cambiato tutto, facendo sembrare improvvisamente vecchi i maestri che erano emersi appena qualche anno prima, sullo slancio di Woodstock, del progressive o dell’hard rock.

Tra le canzoni anni ’70 italiane e quelle inglesi

La faccenda poi si complica ulteriormente se ci si sposta da casa nostra al resto del mondo. Nelle nostre classifiche c’erano ancora mostri sacri del decennio precedente come Mina e Adriano Celentano, ma anche gruppi come i Pooh o la PFM e, appunto, cantautori come Francesco De Gregori o Francesco Guccini.

Altrove, nei paesi di lingua inglese, la lotta era invece tra il soul e il rock, tra l’impegno e il disimpegno, tra il punk e la disco. È proprio per questo che gli anni ’70 sono così interessanti e meritano di essere riscoperti, perché vi sono convissute senza particolari problemi anime tra loro diversissime e anche opposte.

I dischi in vinile, così tipici negli anni '70Nella difficoltà di uno scenario del genere, abbiamo comunque cercato di raggruppare una cinquantina di canzoni, le più rappresentative della scena italiana e internazionale dell’epoca. Ci siamo basati su classifiche, su liste stilate da importanti riviste, sui dati di quello che viene ascoltato ancora oggi, a quarant’anni di distanza.

Scorrete l’elenco – che si dipana secondo l’ordine alfabetico – e cercate le cinque canzoni che amate di più. E quindi votatele, in modo da farle salire nella nostra classifica interna.

Se poi volete approfondire l’argomento, potete leggere questi nostri articoli al riguardo:
Cinque tra le canzoni più famose di Elton John
Cinque indimenticabili colonne sonore di film degli anni ’70

Qual è la migliore canzone anni '70? (puoi esprimere fino a 5 voti)


Vieni a votare anche nei nostri altri sondaggi

 

1 COMMENTO

  1. Mi spiace ma tra le canzoni anni ’70 più famose e più belle non puo non essere presente nella lista Hotel California degli Eagles.

    Ezio

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here