Sono passati quasi vent’anni dalla scomparsa di Battisti [1]. Il cantautore laziale aveva all’epoca appena 55 anni e, nonostante avesse cambiato più volte stili e collaboratori, sembrava destinato ancora a una lunga carriera. Nessuno si aspettava una dipartita così prematura, anche perché c’era stato sempre estremo riserbo sulla sua figura e la sua salute. Né qualcuno si aspettava che le canzoni di Lucio Battisti diventassero il ricordo di un passato non più rinnovabile.

Eppure, quelle canzoni sono ancora parte della nostra storia e sono ben lungi dall’essere dimenticate. La canzone del sole è ancora uno dei brani più cantati in spiaggia, Il tempo di morire una delle più eseguite sotto la doccia e Mi ritorni in mente una di quelle più spesso dedicate.

Tutti pezzi – quelli appena citati – che furono scritti da Battisti assieme a Mogol, che per lungo tempo è stato il suo paroliere di fiducia. Tutte canzoni che hanno segnato la musica italiana degli anni ’60 e ’70, aiutandola a svecchiarsi e a trovare un nuovo equilibrio tra musica e parole.

Tutte le canzoni di Lucio Battisti

Elencare qui tutte le canzoni scritte da Lucio Battisti, e cantate da lui stesso o da altri (come Mina o i Formula 3), sarebbe quindi impossibile. Ne abbiamo scelte pertanto solo una quarantina, quelle che sono più note, anche tra chi non è un fan devotissimo del cantante.

Lucio Battisti, autore di molte delle più famose canzoni italiane degli anni '70

Le trovate qui di seguito, in ordine rigorosamente alfabetico. Scorrendo l’elenco, vi torneranno facilmente in mente, e i motivetti di quelle canzoni riecheggeranno nelle vostre orecchie.

Quello che vi chiediamo di fare è sceglierne cinque a cui siete particolarmente affezionati, o che amate di più. Una volta scelti, li potrete votare cliccando sulla casella al loro fianco. Così facendo darete il vostro contributo a formare una classifica delle canzoni di Lucio Battisti più belle ed amate.

Se poi volete approfondire l’argomento, potete leggere questi nostri articoli al riguardo:
Cinque famose canzoni italiane degli anni ’70
Cinque canzoni da suonare in spiaggia con la chitarra


Vieni a votare anche nei nostri altri sondaggi

 

 

Note e approfondimenti

[1] Qui la notizia sui giornali dell’epoca.