
Sono passati quasi vent’anni dalla scomparsa di Battisti [1]. Il cantautore laziale aveva all’epoca appena 55 anni e, nonostante avesse cambiato più volte stili e collaboratori, sembrava destinato ancora a una lunga carriera. Nessuno si aspettava una dipartita così prematura, anche perché c’era stato sempre estremo riserbo sulla sua figura e la sua salute. Né qualcuno si aspettava che le canzoni di Lucio Battisti diventassero il ricordo di un passato non più rinnovabile.
Eppure, quelle canzoni sono ancora parte della nostra storia e sono ben lungi dall’essere dimenticate. La canzone del sole è ancora uno dei brani più cantati in spiaggia, Il tempo di morire una delle più eseguite sotto la doccia e Mi ritorni in mente una di quelle più spesso dedicate.
Tutti pezzi – quelli appena citati – che furono scritti da Battisti assieme a Mogol, che per lungo tempo è stato il suo paroliere di fiducia. Tutte canzoni che hanno segnato la musica italiana degli anni ’60 e ’70, aiutandola a svecchiarsi e a trovare un nuovo equilibrio tra musica e parole.
Tutte le canzoni di Lucio Battisti
Elencare qui tutte le canzoni scritte da Lucio Battisti, e cantate da lui stesso o da altri (come Mina o i Formula 3), sarebbe quindi impossibile. Ne abbiamo scelte pertanto solo una quarantina, quelle che sono più note, anche tra chi non è un fan devotissimo del cantante.
Le trovate qui di seguito, in ordine rigorosamente alfabetico. Scorrendo l’elenco, vi torneranno facilmente in mente, e i motivetti di quelle canzoni riecheggeranno nelle vostre orecchie.
Quello che vi chiediamo di fare è sceglierne cinque a cui siete particolarmente affezionati, o che amate di più. Una volta scelti, li potrete votare cliccando sulla casella al loro fianco. Così facendo darete il vostro contributo a formare una classifica delle canzoni di Lucio Battisti più belle ed amate.
Se poi volete approfondire l’argomento, potete leggere questi nostri articoli al riguardo:
• Cinque famose canzoni italiane degli anni ’70
• Cinque canzoni da suonare in spiaggia con la chitarra
Vieni a votare anche nei nostri altri sondaggi
[wpzon keywords=”lucio battisti” sindex=”Music” sort=”relevancerank” listing=”9″ country=”it” descr=”0″ col=”3″]