I numeri di Tiziano Ferro sono impressionanti. Soprattutto se rapportati alla (relativa) brevità della sua carriera. Il cantante laziale ha in effetti esordito un po’ di tempo fa, nel 2001, con Rosso relativo, ma da allora ha dato alle stampe appena 6 album di inediti. L’ultimo dei quali, Il mestiere della vita, risale ormai a qualche anno fa. Eppure, nonostante una produzione così risicata, i dati di vendita fanno paura: la casa discografica parla di più di 15 milioni di album venduti, non solo in Italia ma anche in Spagna, in Francia, in Sud America, nell’est Europa. E le canzoni di Tiziano Ferro sono già dei classici.

Certo, Tiziano Ferro negli ultimi anni non è stato fermo. Ha dato alle stampe un best – TZN – che conteneva vari inediti. Ha preparato un nuovo disco, Accetto miracoli. E soprattutto ha duettato e scritto canzoni per altri artisti. Ma la sua capacità di lasciare il segno con poche canzoni ha dell’incredibile.

E allora, per ricordare quali sono queste canzoni che ne hanno decretato il successo, ecco la lista di tutti i suoi singoli. Lista che, come al solito, potete votare, per segnalare i vostri brani preferiti.

Se poi volete approfondire l’argomento, potete leggere questi nostri articoli al riguardo:
L’elenco dei cantanti italiani che sono stati in vetta alle classifiche negli anni Duemila
Cinque tra le più belle canzoni d’amore italiane di sempre
Cinque belle canzoni di Alessandra Amoroso

Le canzoni di Tiziano Ferro

 


Vieni a votare anche nei nostri altri sondaggi

 

Domande e risposte finali

Quali sono le canzoni più belle di Tiziano Ferro?

Secondo i nostri lettori, le più belle in assoluto sembrano essere Sere nere, La fine e Non me lo so spiegare. Anche varie altre canzoni, comunque, aspirano a dominare la classifica.

Chi scrive le canzoni di Tiziano Ferro?

Nella maggior parte dei casi Tiziano Ferro scrive le sue canzoni da solo. Soprattutto all'inizio della sua carriera, anzi, i brani erano quasi sempre firmati completamente da lui. Negli ultimi tempi, comunque, si è fatto affiancare anche da altri compositori, come ad esempio Emanuele Dabbono.