Se avete seguito le notizie degli ultimi mesi, sapete che il settore automobilistico è in forte ripresa. Le principali marche di auto stanno guadagnando in tutti i mercati europei, e tra tutti le auto italiane sembrano far registrare i dati migliori. Dopo anni di crisi, quindi, pare essere arrivata la tanto attesa boccata d’ossigeno.

I dati sono positivi, anzi, ormai da qualche mese, e c’è quindi da pensare che questa ripresa non sia affatto un fuoco di paglia, ma sia un deciso cambio di rotta. In tutti i paesi europei si è ricominciato a crescere, l’occupazione è tornata ai livelli di qualche anno fa e le famiglie hanno di conseguenza deciso di investire denaro nell’acquisto di una nuova auto.

Ma anche quando si dispone del capitale necessario, rimane una domanda: verso quale automobile indirizzarsi? E soprattutto verso quale marchio? Meglio le giapponesi, con la loro fama di robustezza, o le più consuete italiane? Meglio i gioielli tedeschi o qualche auto economica, come quelle rumene, ceche o indiane?

Quali marche di auto scegliere

Se avete di questi dubbi, vi veniamo incontro noi. Abbiamo radunato, qui di seguito, le principali marche di auto presenti sul mercato europeo. Le trovate elencate in ordine alfabetico, con tanto di simbolo, se per caso in alcune circostanze il nome dovesse risultarvi poco familiare.

All’interno di questo elenco potrete votare fino a cinque marchi, i vostri preferiti. Il sistema poi sommerà automaticamente il vostro voto a quello di tutti gli altri nostri visitatori, e man mano che passerà il tempo tutte queste preferenze aiuteranno a delineare una graduatoria dei marchi più amati.

La Volkswagen domina la classifica delle marche di auto più vendute in EuropaIl tutto perché a volte abbiamo dei pregiudizi su una casa automobilistica piuttosto che su un’altra, ma il confronto con gli altri ci aiuta a capirlo e a chiarirci le idee. E ad avere cognizione più precisa di dove spiri il vento.

Ecco allora l’elenco, che comprende marche generaliste ed altre più settoriali, che si orientano solo sulle auto di lusso, su quelle sportive o sue quelle “strane” (se così vogliamo chiamarle). Votate.

Se poi volete approfondire l’argomento, potete leggere questi nostri articoli al riguardo:
La classifica delle auto più vendute in Europa
Le cinque auto italiane più vendute di sempre


Vieni a votare anche nei nostri altri sondaggi