La scelta della scuola da fare alle superiori pone sempre molti dubbi nei ragazzi e nelle loro famiglie. Di fatto, a 14 anni viene chiesto ai nostri adolescenti di effettuare una scelta che indirizzerà – lavorativamente parlando – la loro vita in maniera abbastanza netta. Per questo si visitano tutte le varie scuole della città, si partecipa agli Open Day, si parla con professori ed altri genitori. E, soprattutto, si consultano i piano di studio. Proprio a tal riguardo oggi vogliamo presentare le materie del liceo scientifico.

Tra tutti i licei, quest’ultimo infatti da ormai molti anni è quello che raccoglie più consensi e iscrizioni. Offre una preparazione scientifica che proietta verso l’università, soprattutto verso la facoltà di Ingegneria. Ma riesce a dare, al tempo stesso, una preparazione di base molto valida, che consente ai diplomati un’ampia scelta dopo gli Esami di Stato.

C’è chi fa Medicina, chi si orienta su studi biologici, chi invece si butta su Giurisprudenza, Economia o altre facoltà simili. E c’è pure chi cambia del tutto orientamento, e opta per Lettere o Filosofia, consapevole che la sua preparazione gli permette comunque di affrontarle senza particolari problemi.

Gli effetti della Riforma Gelmini sulle materie del liceo scientifico

Quello che però non tutti i genitori sanno è che il liceo scientifico, negli ultimi anni, è stato protagonista di un profondo rinnovamento operato dalla cosiddetta Riforma Gelmini [1]. Sono stati introdotti dei nuovi indirizzi – l’opzione scienze applicate e l’indirizzo sportivo – e sono state soppresse le numerose sperimentazioni che erano sorte nel corso degli anni.

Inoltre, c’è stata una generale revisione dei piano orari delle varie materie. Il latino è stato notevolmente ridotto allo scientifico tradizionale e tolto negli altri indirizzi; altre materie umanistiche sono state alleggerite, mentre si è potenziato il computo delle ore scientifiche.

La matematica ha un peso molto importante tra le materie del liceo scientificoSi sono introdotte poi materie completamente nuove, soprattutto negli indirizzi non tradizionali. Abbiamo avuto così la comparsa dell’informatica, del diritto dello sport e di altro ancora.

Qui di seguito vi proponiamo tutte le materie previste in quella particolare scuola secondaria di secondo grado che è il liceo scientifico. La maggior parte sono comuni a tutti gli indirizzi, mentre altre – ed è segnalato – si trovano solo in alcuni. Votate le vostre preferite e fateci così sapere quali materie amate di più.

Se poi volete approfondire l’argomento, potete leggere questi nostri articoli al riguardo:
Tutti i tipi di scuole superiori italiane ordinate dai nostri lettori
Cinque statistiche che non conoscete sugli esami di maturità


Vieni a votare anche nei nostri altri sondaggi

 

 

Note e approfondimenti

[1] Il quadro orario del nuovo liceo scientifico, e di tutti gli altri licei, può essere consultato qui.
[-] La foto di copertina ritrae il Liceo scientifico Copernico di Prato ed è opera di Massimiliano Galardi (via Wikimedia Commons).