Le serie TV sono il passatempo preferito di molti, oramai. I varietà televisivi sono in calo d’ascolti, i cinema chiudono, i fumetti e i libri perdono lettori, ma quelli che una volta venivano chiamati telefilm non hanno mai avuto così tanti estimatori. Complice anche il successo di Netflix e dei suoi epigoni, perfino le serie TV più seguite del passato stanno anzi vivendo una nuova giovinezza.

Il problema, casomai, è oggi quello dell’abbondanza. Le produzioni sono diventate talmente tante che diventa impossibile star dietro a tutto quello che esce, mese dopo mese. Centinaia di nuovi prodotti affollano la home page dei nostri servizi di streaming, e tanti altri compaiono su Sky o sulla TV “vecchio stampo”.

Anche noi, in passato, abbiamo provato a darvi una mano per orientarvi meglio in questo marasma, segnalandovi i migliori show in base al genere o all’argomento trattato. Oggi però vogliamo fare una selezione di tipo diverso.

150 titoli

Qui di seguito, infatti, troverete un lungo elenco composto da ben 150 serie TV. Le abbiamo scelte sulla base degli ascolti, selezionando cioè quelle che, nei vari decenni in cui sono andate in onda, hanno fatto registrare il maggior numero di spettatori a livello mondiale.

Pertanto, troverete serie recenti ed altre più vecchie, addirittura in bianco e nero. Serie che hanno avuto un enorme successo anche in Italia ed altre che, invece, nel nostro paese non hanno avuto la stessa fortuna che altrove. Ma troverete, in ogni caso, tutti gli show più importanti.

Ovviamente, potrete anche esprimere la vostra preferenza, votando le cinque serie che secondo voi davvero hanno cambiato il modo di fare televisione, le cinque più belle e indimenticabili di sempre.

Se poi volete approfondire l’argomento, potete leggere questi nostri articoli al riguardo:
La classifica delle serie TV più viste in America
Le migliori serie TV di sempre in base al numero di premi


Vieni a votare anche nei nostri altri sondaggi