Tutti i film di Barbie usciti finora

Tutti i film di Barbie

Se non vivete sulla Luna, sapete bene che Barbie non è più solo una bambola. Il personaggio della Mattel – lanciato sul mercato nel 1959 – negli ultimi anni è stato oggetto di una profonda operazione di restyling, volta a renderlo più accattivante e al passo coi tempi. Un’operazione che è passata attraverso varie fasi, ma che ad un certo punto ha puntato sui film: prima quelli a cartoni animati, poi uno live action. E noi siamo qui appunto per presentarvi tutti i film di Barbie usciti dal 2001 ad oggi.

Nel giro di poco più di 20 anni, infatti, la Mattel ha realizzato più di quaranta pellicole, molte pensate per il mercato dell’home video e trasmesse a ripetizione dalle sempre più numerose emittenti per bambini. E in questi film Barbie non è la solita bambola a cui eravamo abituati, ma una giovane moderna, intraprendente e simpatica.

La bellezza rimane il suo tratto caratteristico, ma raramente la vediamo in atteggiamenti frivoli o intenta a interagire con Ken, il suo fidanzato storico. Quasi mai si dimostra interessata alla moda e vacua, come siamo abituati a pensarla. Per farla piacere alle bambine di oggi, si è voluto infatti puntare su una Barbie intraprendente, capace e volenterosa.

Il percorso poi si è concluso nel 2023 con il celebre film di Greta Gerwig interpretato da Margot Robbie, che ha reso il personaggio addirittura un’icona femminista.

Le trame di tutti i film d’animazione di Barbie

Spesso, nelle trame dei film a cartoni animati ci sono comunque degli elementi comuni. Ad esempio, il più delle volte Barbie è una ragazza di una normale famiglia americana, che ha qualche difficoltà economica e molti difetti. In quella situazione, la protagonista è anzi quella che tira avanti la carretta, quella che tiene unita la famiglia pur rimanendo nell’ombra.

Poi, all’improvviso, un evento fortuito la porta alle luci della ribalta. E le dà l’occasione per mettere in mostra quelle qualità che fino a quel momento erano rimaste nascoste ai più. Barbie diventa così una principessa, una rock star o un’avventuriera, non disdegnando di tanto in tanto qualche capatina pure nel campo delle favole e della magia.

Barbie e lo schiaccianoci, primo film con il popolare personaggio delle bambole come protagonista

I film sono tutti animati al computer e in genere autoconclusivi, il che significa che non serve aver visto i precedenti per godersi la nuova storia. E sono stati prodotti, lungo gli anni, da almeno tre compagnie diverse per conto della Mattel, con capitali statunitensi e canadesi.

 
E in realtà, a voler essere precisi, non costituiscono realmente l’esordio di Barbie sul piccolo schermo. Negli anni ’80 furono realizzati altri due film, che in Italia non ci risulta siano mai arrivati: Barbie and the Rockers: Out of This World e Barbie and the Sensations: Rockin’ Back to Earth, entrambi del 1987 [1].

Poi, come detto, nel 2023 Barbie è ritornata ad essere un fenomeno globale: se i film d’animazione erano destinati alle bambini, la pellicola con attori in carne ed ossa ha sbancato il botteghino, battendo diversi record e piacendo molto anche agli adulti, sia maschi che femmine. Segno di un nuovo corso, forse, per il personaggio.

Qui di seguito, comunque, trovate tutti questi titoli usciti finora: votate quelli che vi sono piaciuti di più.

Se poi volete approfondire l’argomento, potete leggere questi nostri articoli al riguardo:
Cinque giochi per ragazze di 11 anni
Cinque costumi di carnevale di coppia

Qual è il migliore tra tutti i film di Barbie usciti finora? (puoi esprimere fino a 5 voti)


Vieni a votare anche nei nostri altri sondaggi

 

 

Note e approfondimenti

[1] Potete vederne uno spezzone canoro cliccando qui.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here