Tutti i modelli di Renault in vendita

Alla scoperta dei vari modelli della Renault

Quando si pensa alle auto – o, meglio, al mercato delle auto – la mente va spesso ai produttori italiani per quanto riguarda quelle più economiche, come nel caso di certi modelli della Fiat, o a quelli tedeschi per quelle di lusso. Eppure esistono, tra i due estremi dell’utilitaria a poco prezzo e della berlina costosa, infine vie di mezzo e compromessi, spesso al rialzo. E tra i migliori interpreti di questa “terza via” ci sono, ad esempio, i modelli di Renault.

La casa automobilistica francese ha alle sue spalle una storia secolare e una buona penetrazione anche nel nostro paese. Fu fondata infatti nel 1898 da tre fratelli, Louis, Marcel e Fernand Renault e visse momenti di grande successo prima della Seconda guerra mondiale.

In realtà, la compromissione di Louis con il regime nazista durante l’occupazione della Francia portò, nel dopoguerra, alla morte dello stesso fondatore in carcere e al passaggio dell’industria in mano statale. Controllata dalla Repubblica francese, l’azienda attraversò momenti di difficoltà ma anche di ripresa.

La rinascita dei modelli di Renault dagli anni ’70

Dopo varie difficoltà, dovute anche all’agguerrita concorrenza interna di Peugeot e Citroën, l’azienda cominciò a riemergere soprattutto negli anni ’70 e ’80, con modelli che fecero furore in patria e pure all’estero. Fu proprio in questa fase che il produttore francese cominciò a conquistarsi fette di mercato ingenti anche nel nostro paese.

Alla base della ricetta francese, in quei tempi, c’era la capacità di produrre vetture relativamente economiche ma di buona fattura. Furono infatti le utilitarie a conquistare il cuore degli italiani, adatte alla città e agili nel traffico.

L'ultima versione della Renault Clio, la quarta auto più venduta in EuropaPoi arrivarono le monovolume e le auto più importanti, oltre a un’espansione notevole del gruppo. Privatizzata nel 1996, l’azienda instaurò una stretta collaborazione con Nissan, che portò poco dopo alla nascita di un vero e proprio gruppo unico. Inoltre, in quegli stessi anni la società acquisì pure la romena Dacia, rilanciandola in tutta Europa.

Oggi la Renault produce e commercializza diversi modelli di auto, da quelle a basso prezzo a quelle più lussuose. Qui di seguito trovate tutte quelle attualmente sul mercato, che poi ovviamente possono essere configurate in allestimenti particolari e diversi.

Non vi rimane altro che dirci, quindi, qual è la vostra preferita. Potete votarne fino a cinque, aiutandoci così a formare una classifica delle auto Renault più popolari.

Se poi volete approfondire l’argomento, potete leggere questi nostri articoli al riguardo:
I cinque SUV più venduti in Italia
La classifica delle marche di auto più vendute in Europa


Vieni a votare anche nei nostri altri sondaggi

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here