Guardare il cielo di notte, in una serata limpida e magari lontani dalle luci della città, è uno spettacolo insuperabile. Passano i secoli, passano i millenni ma ancora non riusciamo, infatti, a stancarci delle stelle e dei pianeti. Per gli animi più poetici o artistici essi dipingono uno spettacolo sopra le nostre teste, da ammirare e contemplare. Per gli animi più scientifici forniscono materiale di studio ed enigmi ancora interessantissimi da risolvere. Ma oggi non è propriamente delle stelle che vogliamo parlare, quanto dei nomi di stelle femminili.

Oltre a essere guardati e studiati, infatti, i corpi celesti hanno da sempre un ruolo nell’immaginario. L’uomo ha fin dall’inizio dei tempi cercato di individuare delle forme e di raggrupparli, dando origine alle costellazioni. Ha cercato poi di attribuire loro un nome, tratto a volte dalla mitologia, altre volte dal ruolo che quella data stella aveva, altre volte ancora in maniera più scientifica e razionale. E quei nomi, in certi casi, sanno aumentare la poesia del firmamento.

Da dove vengono i nomi di stelle femminili

Oggi, riprendendo in mano questi elenchi, non è facile stabilire quali siano i nomi femminili e quelli maschili. Spesso, diciamo la verità, ci troviamo davanti a nomi sostanzialmente neutri, e non a caso derivano da una lingua come l’arabo, che conosciamo poco. Ma questi nomi di costellazioni, di pianeti, di galassie e di stelle in certi casi possono anche ispirare chi aspetta una figlia. Magari scoprendo esattamente da dove vengono quelle parole e qual è il loro significato originario.

Avete mai pensato, ad esempio, di chiamare la bambina Andromeda, come la costellazione? O Cassiopea? O Fenice, Maia, Mira? Certo, alcuni nomi, anche se femminili, sono improponibili per una bimba (Ascella? Poppa?), ma crediamo che l’elenco qui di seguito possa comunque tornarvi utile. Un’unica nota, prima di cominciare: tra parentesi trovate la costellazione di appartenenza. A meno che il nome non sia proprio quello di una costellazione.

Se poi volete approfondire l’argomento, potete leggere questi nostri articoli al riguardo:
Cinque fantastici documentari sull’universo
Tutti i nomi di fate famose della letteratura e della fiction


Vieni a votare anche nei nostri altri sondaggi