Un ambulante trova un Rolex a Parma: lo restituisce e trova lavoro

L’onestà paga: almeno questo è il messaggio che sembra emergere dalla storia di Modou Gaye, un ambulante di 22 anni che è balzato agli onori della cronaca per un bel gesto compiuto nei giorni scorsi a Parma. Un gesto che gli ha fruttato non solo dei ringraziamenti, ma anche un posto di lavoro.

Gaye si è imbattuto per caso, infatti, in una busta di velluto verde, abbandonata a terra ai bordi di via Farini, a Parma. Dopo averla raccolta si è accorto che all’interno c’era un orologio, apparentemente di valore. Una veloce domanda a un gioielliere gli ha confermato che si trattava di un Rolex da 25.000 euro.

Gli orologi svizzeri più venduti, a partire dai Rolex
A quel punto Gaye ha preferito fare la cosa giusta: si è presentato alla più vicina stazione dei carabinieri e ha consegnato l’orologio. Le forze dell’ordine hanno poi fatto presto a rintracciare il legittimo proprietario, che aveva sporto denuncia di smarrimento proprio nei giorni precedenti.

Si trattava di un imprenditore mantovano che si è recato subito a Parma per riprendersi l’orologio, ma anche per conoscere l’onesto ragazzo. Dopo averci parlato e aver scoperto che Gaye è senza lavoro stabile, ha deciso di offrirgli un posto nella sua azienda.

Non è la prima volta che persone umili – a volte immigrate, a volte no – ritrovano portafogli od oggetti di valore per strada e decidono di restituirli al legittimo proprietario. E non è la prima volta in cui il proprietario poi ricompensa la generosità altrui con altrettanta generosità. Speriamo che tutto questo diventi sempre più normale.

   

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here