Un ragazzino di 12 anni scopre il metodo per la divisibilità per 7

Alle elementari, probabilmente, vi hanno insegnati i vari metodi per scoprire se un certo numero è divisibile per un altro. Ad esempio, i numeri pari sono tutti divisibili per 2, i numeri che hanno come ultima cifra il 5 o lo 0 sono divisibili per 5 e così via. Fino ad oggi, però, mancava un metodo per scoprire se un numero era divisibile per 7: a colmare la lacuna è stato un ragazzino nigeriano.

Il giovane in questione si chiama Chika Ofili, ha 12 anni e frequenta la Westminster Under School di Londra. Appassionato di matematica, durante la scorsa estate si è messo a risolvere i problemi di un testo per ragazzi della sua età, First Steps for Problem Solvers.

Proprio affrontando quei problemi, però, si è accorto che mancava questo fantomatico metodo per il 7 e ha cercato di scoprire se c’era un modo relativamente semplice per trovarlo. In effetti c’è riuscito; e il metodo che ha trovato è il più abbordabile a cui si sia mai arrivati in tutta la storia della matematica.

Funziona così. In qualsiasi numero, bisogna prima di tutto separare l’ultima cifra dalle altre. Ad esempio, nel numero 266 bisogna mettere da una parte il 26 iniziale e dall’altra il 6 finale. Ora si prende l’ultima cifra (6) e la si moltiplica per 5 (ottenendo 30). A questo punto si sommano le cifre iniziali (26) con quelle ottenute (30).

Nell’esempio proposto si ottiene 56: il numero è divisibile per 7 e quindi anche il numero da cui siamo partiti, il 266, lo è. L’esempio non è casuale, il metodo funziona sempre, anche con numeri più alti. Prendiamo infatti il 3423: abbiamo 3×5 = 15; 342+15 = 357. A questo punto continuiamo: 7×5 = 35 e 35+35 = 70. E 3423 infatti è divisibile per 7.

   

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here