Uno studio rivela che chi va a teatro o al museo vive più a lungo

Dall’Inghilterra arriva una notizia che vi tirerà su il morale e che probabilmente vi spingerà a recarvi più spesso a teatro o al museo: chi frequenta questi luoghi, infatti, ha un’aspettativa di vita più lunga e il 31% in meno di possibilità di morire precocemente.

I dati vengono da uno studio portato avanti dallo University College di Londra e pubblicato in queste settimane sul British Medical Journal. I ricercatori hanno potuto analizzare i dati di più di 6.700 adulti al di sopra dei 50 anni d’età, dati raccolti all’interno di un più ampio studio sull’invecchiamento.

La Sala di Raffaello all'Orangerie di Sans Souci a Potsdam
Analizzandoli si sono accorti di una tendenza molto netta: chi frequenta attività culturali – in particolare musei, mostre, gallerie d’arte e teatri – sopravvive più a lungo. E questo è vero se le attività culturali si limitano anche solo a una ogni paio di mesi.

Se invece la persona frequenta i musei solo un paio di volte all’anno, la possibilità di morire aumenta, ma rimane comunque al di sotto della media: l’11% in meno. Insomma, l’importante è tenere attiva la mente, ma più lo si fa, meglio è.

I ricercatori non sanno ancora quali siano i fattori che determinano questi risultati: ipotizzano che ci sia una componente economica (chi è più ricco frequenta i musei più spesso), ma anche che le attività culturali tengano attiva la mente e il fisico (con più frequenti uscite), incidendo così sulla salute generale del soggetto.

   

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here