Sta per uscire il nuovo libro di Craig Thompson, Ginseng Roots

Se siete appassionati di fumetti conoscete di sicuro Craig Thompson. Anzi, di sicuro conoscete la sua graphic novel più famosa, Blankets. Ora quel fumetto, uscito nel 2003, avrà in un certo senso un seguito, Ginseng Roots.

A dir la verità, si tratta quasi più di un prequel che di un seguito. Thompson torna infatti in questo fumetto a raccontare la propria infanzia e la propria giovinezza, soffermandosi però soprattutto nel periodo precedente all’adolescenza (che era invece al centro proprio di Blankets).

Ginseng Roots di Craig Thompson

E le sue memorie si rivestiranno, questa volta, anche di una sorta di analisi sociale. Cresciuto nel Midwest americano, Thompson ha lavorato, da ragazzo, nei campi di ginseng che riempiono la campagna attorno alla sua cittadina.

 
Infatti buona parte dell’economia della zona si basa su questa coltura tipica orientale. E Thompson, da ragazzo, guadagnava dei soldi lavorando nei campi, soldi che poi, puntualmente, riutilizzava per comprare fumetti e così facendo cercare di abbandonare, almeno con la fantasia, la provincia profonda in cui viveva.

Il libro, pubblicato in Italia da Rizzoli Lizard, uscirà il prossimo 28 luglio e costerà 17 euro nel formato cartaceo e circa 10 euro in quello digitale. È possibile già prenotarlo cliccando ad esempio qui.