90 frasi da mettere su Instagram per rendere magiche le foto

Le migliori frasi da mettere su Instagram come didascalia per le foto

Diciamolo: un’immagine vale più di mille parole, ma un’immagine con una didascalia azzeccata vale più di mille immagini senza. Lo sa bene chi usa Instagram1, il social network fotografico. In un posto sempre più inflazionato di foto bellissime e cariche di significato, l’unico modo per farsi notare è infatti quello di scegliere delle belle frasi da mettere su Instagram.

Attenti alle banalità

Il rischio, però, è di sprofondare nel banale. Ormai tutti inseriscono, di fianco o sotto la loro foto, una frase ad effetto che a volte sembra presa di peso dai Baci Perugina.

E nella maggior parte dei casi in questo modo si diventa involontariamente comici. O oggetto delle prese in giro di amici e conoscenti. Allora anche quella della didascalia è diventata un’arte raffinata e rischiosa.

Se siete alla ricerca di qualcosa di diverso dal solito ma non eccessivo, che possa accompagnare i vostri selfie o le vostre foto, corriamo in vostro aiuto. Qui di seguito trovate infatti una serie di frasi perfette per Instagram.

Ognuna si adatta bene ad un preciso tipo di foto, di cui vi parleremo. È anche vero, però, che pure la didascalia totalmente slegata dall’immagine ormai è stata completamente sdoganata. Quindi prendete i nostri come semplici consigli.

 

1. Il pensiero altrui

Se siete dei ragazzi o delle ragazze giovani, sapete quanto può essere pesante il giudizio degli altri. D’altronde, è inevitabile che sia così. Se ci pensiamo bene, anche noi spesso siamo i primi a giudicare.

Guardiamo le nostre amiche postare le loro foto su Snapchat o su Instagram e notiamo le cosce un po’ troppo gonfie, la postura non aggraziata, il trucco eccessivo. E se anche questi pensieri li teniamo per noi, conta poco: siamo noi stesse vittime di un modo di pensare che ormai ci è entrato dentro.

Se sei davvero felice, te ne freghi di quello che pensano gli altri.

Un modo di pensare, si badi bene, che non è in realtà del tutto colpa nostra. Che ci è imposto da una miriade di stimoli: dalla TV, dalle riviste, dagli adulti, dai negozi. Ma che, senza rendercene conto, abbiamo fatto nostro.

Per questo, quando si giunge all’età della maturità bisogna iniziare a disfarsi di questi pregiudizi e a riscoprire la bellezza di essere se stessi. La bellezza della semplicità, dell’accettazione, del rifiuto dei canoni.

Liberarsi per essere felici

È un percorso relativamente facile quando si è dei maschi, perché di solito i canoni sono meno rigidi ed oppressivi. Ed è un percorso invece abbastanza difficile per le femmine. Ma a qualunque genere si appartenga, ad un certo punto bisogna farlo.

Se sei davvero felice, te ne freghi di quello che pensano gli altri.

In questo senso i social network possono essere liberatori. Quando si iniziano a postare foto non per pensare a quanti “like” si prenderanno, ma per segnalare qualcosa di noi che ci piace – fosse anche una cosa impopolare – si impara a rispettare se stessi. E a fregarsene di quello che pensano gli altri.

 
Per questo la frase che abbiamo scelto per aprire la nostra lista ci pare particolarmente adatta ad un selfie. Un selfie magari inconsueto, in cui si mette in mostra una parte di sé a cui siamo affezionati: un particolare del proprio viso, il modo in cui ci sta un certo vestito e così via.

Ma la frase è duttile, e si presta anche a contesti diversi. Anche a scelte di vita, a rapporti interpersonali, a decisioni impopolari. Usatela, insomma, come volete. Ma usatela.

 

2. Essere un palloncino

La scuola, la famiglia, lo sport, le varie attività che si fanno: ad una certa età sono tutte cose agrodolci. Da un lato, infatti, ci entusiasmano; dall’altro, però, ci fanno stancare, a volte ci umiliano, spesso ci innervosiscono. Soprattutto, ci fanno sentire pesanti, ancorati ad una serie di impegni da cui non possiamo mai scappare.

Quante volte, costretti sui libri, abbiamo sognato di poter correre fuori in bicicletta e buttarci su un prato? Quante volte abbiamo sognato di poter staccare per qualche ora dai nostri genitori, dagli amici oppressivi, anche da un fidanzato o da una fidanzata fuori fase?

Una vita da prendere come un palloncino

E, d’altronde, il bello della libertà è proprio che è una cosa verso cui si tende, senza raggiungerla mai pienamente.

A volte ci piacerebbe solo lasciarci andare. E in certi casi questo desiderio riusciamo pure a realizzarlo. In certe serate con gli amici o con le amiche, ad esempio, in cui i vincoli sociali si allentano.

Il fascino della leggerezza

In certe circostanze in cui la persona amata riesce quasi a farci dimenticare il mondo in cui viviamo, e a regalarci una giornata da sogno. O in altri in cui ci sembra, letteralmente, di volare.

Vivere è come essere un palloncino: se non ti lasci mai andare, non sai quanto in alto puoi arrivare.

La nostra seconda frase fotografa proprio uno di questi momenti. Perché quando ci si ricorda di essere leggeri, della necessità di “mollare” e di lasciarsi andare, si comincia più facilmente a volare. Proprio come un palloncino.

 

3. I desideri realizzati

Siamo animali strani, lo sappiamo bene. Passiamo la nostra vita – o quantomeno la nostra adolescenza – ad inseguire cose che poi, quando le otteniamo, neppure ci piacciono più. Se vi è mai capitato qualcosa del genere, capite benissimo di cosa stiamo parlando. E se non vi è mai capitato, probabilmente vi capiterà presto.

L’esempio tipico è quello di un ragazzo o di una ragazza per cui prendiamo una cotta. Lo guardiamo da lontano, lo ammiriamo per settimane.

Attenta a cosa desideri

Raccogliamo informazioni su di lui da amici in comune, lo stalkeriamo su tutti i social network in cui scoviamo la sua presenza. Insomma, andiamo completamente in “fissa” per questa persona. E lo facciamo senza pensare ad alcuna conseguenza.

Un po’ d’autoironia quando le cose non vanno come vorremmo

Poi cosa succede? A volte quel ragazzo o quella ragazza ci nota, e scopre di avere un debole per noi. Il nostro sogno, dopo tanto penare, sembra incredibilmente realizzarsi. Si organizza un appuntamento, si esce, la faccenda si fa più concreta e il rapporto comincia.

Stai attento a cosa desideri, perché potresti ottenerlo.

Ma – e qui casca l’asino – dopo poco tempo ci rendiamo conto che la persona che abbiamo davanti non era affatto quella su cui abbiamo fantasticato per mesi.

Insomma, la realtà si scontra con la fantasia, e ci accorgiamo di aver sprecato tempo ed energie per nulla. Purtroppo questo non accade solo coi partner. Anche le scelte di studio, anche gli oggetti, anche le amiche, anche i risultati sportivi e così via ricadono a volte nella stessa casistica. Cose che desideriamo a lungo e poi, invariabilmente, ci deludono.

Ma ci si può almeno ridere sopra. Magari allegando la frase che vi proponiamo a una foto in cui mostriamo la nostra triste conquista.

 

4. Dove cercare la felicità

La vita a volte sa essere molto complicata. Soprattutto quando si è adolescenti, si è spesso vittima di alti e bassi. Un giorno siamo felici e il giorno dopo depressi fino allo sfinimento. Un giorno pieni di energia, il giorno dopo senza più voglia di affrontare le sfide della vita. E in queste condizioni è facilissimo incappare in errori anche madornali.

I rapporti sentimentali, da questo punto di vista, sono micidiali. Ci innamoriamo, lasciamo, veniamo lasciati, soffriamo, speriamo, soffriamo di nuovo. È tutta una montagna russa, un salire per poi precipitare. E dobbiamo ammetterlo: spesso ce le cerchiamo.

L'infelicità e come sbarazzarsene

Perché quando le cose non funzionano non siamo capaci di metterci una pietra sopra, di cambiare aria e pensieri. Continuiamo a focalizzarci su quella persona che ci ha fatto soffrire, senza uscire dal vortice.

Per superare un brutto momento

Una foto carica di speranza, però, può darci la forza, a volte, di guardare oltre. E una didascalia appropriata può far capire cosa intendiamo dire a noi stessi e ai nostri amici che magari si trovano in una situazione simile alla nostra.

Smettila di cercare la felicità nello stesso posto in cui l’hai persa.

Così si spiega la quarta frase della nostra lista, che sinteticamente dice tutto quello che c’è da dire sull’argomento.

 

5. La perfezione di Instagram

Giunti alla fine, dobbiamo mettere in chiaro una cosa: questo articolo non vuole esaltare l’estetica di Instagram. O almeno non vuole elogiare il modo in cui questo social viene solitamente preso.

Sappiamo bene che l’app di proprietà di Facebook viene spesso utilizzata con una certa ipocrisia, più per far vedere che per essere. D’altronde, la possibilità di spargere le proprie foto in giro per il mondo consente a chiunque di crearsi un’immagine a proprio uso e consumo, che può quindi essere anche fasulla.

Le foto perfette su Instagram

Come si fa a convivere con persone che magari conosciamo ma che non stimiamo, e che danno costantemente un’immagine falsa di loro stesse su Instagram? Semplice: la si prende con ironia. Ad esempio, giocando a mostrarsi diversi da come la “moda” ci vuole.

Insomma, facendoci una foto inattesa, scherzosa, magari perfino brutta. E aggiungendoci, subito sotto, questa frase.

Come rovinare (allegramente) tutto

A scorrere i profili degli utenti di Instagram, infatti, si corre il rischio di vedere solo una serie di immagini idilliache. Niente sembra andare male, in quelle timeline. Niente è fuori posto.

Si sorride sempre, si mangia sempre cibo buonissimo, si è sempre in forma e belli. Soprattutto, ci si diverte sempre. Mai uno sbadiglio, mai un capello fuori posto. Insomma, tutto è perfetto.

Nessuno ha una vita perfetta tanto quanto la sua pagina Instagram.

Ebbene, se la cosa, alla lunga, vi dà sui nervi, reagite buttando tutto a monte. E mettete una bella foto improponibile, in cui invece tutto è storto, tutto è rovescio, tutto è imperfetto. E commentatela con la nostra didascalia.

 

Altre 85 frasi da mettere su Instagram, oltre alle 5 già segnalate

Cinque frasi, in realtà, non sono moltissime, considerato che postiamo fotografie su Instagram con una grande frequenza. Per questo motivo abbiamo deciso di non accontentarci solo delle cinque che vi abbiamo descritto sopra, ma di proporvene – in velocità – altre 85, per un totale di 90 frasi.

Le abbiamo divise per argomento, a seconda della foto che potrebbero secondo noi accompagnare. Sentitevi liberi, però, di usarle come volete, anche perché, come abbiamo già detto, a volte le frasi usate fuori contesto hanno un loro fascino.

Frasi per ogni occasione

Cosa possiamo imparare per farci seguire su Instagram
Ce ripigliamm’ tutt’ chell che è ‘o nuost: per chi vuole citare Gomorra.
È proprio quando credete di conoscere una cosa, che dovete guardarla da un’altra prospettiva: per un paesaggio usuale, ma visto da un’ottica diversa.
Senza pensieri la tua vita sarà. Chi vorrà vivrà in libertà: per un momento di grande svago.
Non è vero, ma è bello che tu me lo dica: per piccoli momenti di felicità.
There’s no place like home: per una foto in casa o nella propria stanza.
Dopotutto, domani è un altro giorno: per guardare avanti invece che indietro.
Hasta la vista, baby: se state facendo ciao con la mano.
Quando ti senti un po’ giù, l’unica soluzione è ballare: per una foto musicale in cui state danzando.
Fuga dalla banalità: per qualcosa di speciale.
Non parlare, agisci. Non spiegare, mostra. Non promettere, provalo: per chi si impegna nella vita.
Ci si aspetta di tutto, ma non si è mai preparati a nulla: una citazione di Sof’ja Sojmonova.

Frasi per selfie

Un selfie di Katy Perry di qualche tempo fa
Un selfie di Katy Perry di qualche tempo fa

La vita continua, nonostante tutto: perfetta dopo una dolorosa rottura.
Non provate a scambiare la mia gentilezza per debolezza: per una foto più aggressiva del solito.
Parlare in continuazione non significa comunicare: per una foto particolarmente espressiva.
Mi dispiace, ma io so’ io e voi non siete un cazzo!: quando si vuole strafare.
Sorridi, e il mondo sorriderà con te. Piangi, e piangerai da solo: per un momento d’amarezza.
La vita non è mai perfetta, ma i miei capelli questa sera lo sono: per un’acconciatura particolarmente azzeccata.
Sono un’edizione limitata: per sentirsi un po’ speciali.
La bellezza è potere, ma la sua spada è un sorriso: se avete voglia di sorridere.
Chiamatemi anticonvenzionale: per una foto diversa dal solito.
A volte vinci, a volte impari: per sorridere davanti alle avversità.

Frasi per foto di coppia

I migliori aforismi sulla vita di coppia
La felicità è reale solo quando è condivisa: per un momento di felicità.
È solo allora che sai d’aver trovato qualcuno speciale, quando puoi chiudere quella cazzo di bocca per un momento e condividere il silenzio in santa pace: quando ci si guarda senza aprire bocca.
Ciao, splendore: se volete fare un complimento al vostro partner.
Io e il mio complice: per due piccoli delinquenti.
Come Tom & Jerry: ci meniamo ogni giorno, ma non possiamo vivere senza l’altro: se fate parte di una coppia combattiva.
1 a 1, palla al centro: quando ci si è appena sfidati a qualcosa.
Rimaniamo fermi così per sempre?: quando il momento pare irripetibile.

Frasi per prendersi un po’ in giro

Per cercare di conquistare il cuore di una ragazza si può far leva anche sui cartoni dell'infanzia
Questa è Sparta!: quando si mostrano i muscoli nella foto, o si è a petto nudo in spiaggia.
Da un grande potere derivano grandi responsabilità: quando qualcuno ci fa fare compiti sgraditi, e noi ci immortaliamo mentre li facciamo.
Sono il signor Wolf, risolvo problemi: per un selfie mentre si fanno gli esercizi di matematica.
Io ne ho viste cose che vuoi umani non potreste immaginarvi: per situazioni stupefacenti.
In missione per conto di Dio: quando si è vestiti alla Blues Brothers.
Houston, abbiamo un problema: se qualcosa è andato storto nella foto.
Superman insegna: i veri supereroi si nascondono dietro a una faccia da Clark Kent: per una foto in cui sembrate fin troppo banali.
Chiara Ferragni spostati: quando sembrate davvero una influencer.

Frasi per biografie

Alla scoperta dei migliori hashtag di fotografia su Instagram
Non provate a studiarmi. Con me non si passa l’esame: quando si vuol essere un po’ misteriosi.
Sono un prodotto per cui non esistono istruzioni per l’uso: per tener lontano chi non è pronto.
Perdonare? Sì. Dimenticare? Mai: per mandare un messaggio a chi di dovere.
Il problema non è la caduta, ma l’atterraggio: per chi ammette i propri difetti.
Non prendere la vita troppo sul serio: non ne esci mai vivo: prenderla con filosofia.
Non riuscirai mai ad attraversare l’Oceano se non avrai il coraggio di perdere di vista la spiaggia: se cerchi motivazione.

Frasi per particolari condizioni meteorologiche o paesaggi

Anche sotto la pioggia Londra continua ad essere una città interessante (foto di Petronela Cretu via Wikimedia Commons)
Anche sotto la pioggia Londra continua ad essere una città interessante (foto di Petronela Cretu via Wikimedia Commons)

Potrebbe andar peggio. Potrebbe piovere!: per una foto con l’ombrello.
Non può piovere per sempre: quando invece piove da un bel po’.
Se il dito indica il cielo, l’imbecille guarda il dito: per una notte stellata.
Non andiamo a chiedere la luna. Abbiamo le stelle: come sopra, ma senza luna.
Queste cose non le trovi su Netflix: per un paesaggio memorabile.
I figli della notte: quando il sole è calato e va bene così.

Frasi per il mare

Cosa vedere a Trieste? La vista dal Castello di Miramare, ad esempio
Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice: una frase dello scrittore Jean-Claude Izzo.
E il naufragar m’è dolce in questo mare: per essere un po’ poetici.
Mare mare mare, ma che voglia di arrivare: per un’estate ottimista.
Splash: subito prima di un tuffo.
Nel blu dipinto di blu: con un panorama in cui cielo e mare si confondono.
Il mare è un antico idioma che non riesco a decifrare: un’altra frase, questa volta di Jorge Luis Borges.
«Per quanto tempo è per sempre?» «A volte, solo un secondo»: un dialogo tra Alice e il Bianconiglio nelle opere di Lewis Carroll.
Lo scopo del lavoro è quello di guadagnarsi il tempo libero: una citazione di Aristotele adattissima alle ferie.
Il Paradiso lo preferisco per il clima, l’Inferno per la compagnia: un’altra citazione, questa volta di Mark Twain, per posti paradisiaci.
Ci sono viaggi fatti con le auto, gli aerei, le gambe. E ce ne sono altri fatti con il cuore: quando certi posti lasciano un segno.
Siamo fatti di vento e di sole: quando il vento ti scompiglia i capelli in spiaggia.
Godersela: semplice, facile, breve.

Frasi corte

Foto di Instagram con i bordi larghi
L’unica costante della vita è il cambiamento: una frase attribuita al Buddha non può mai far male.
Ama e fa’ ciò che vuoi: una frase di Sant’Agostino che può essere usata in varie circostanze.
Giochiamo!: per prendere la vita con leggerezza e fantasia.
Se non scommetti, come puoi pretendere di vincere?: per chi fa un’esperienza originale e nuova.
Chi non ride mai non è una persona seria: una sentenza di Chopin che si accompagna ottimamente a un sorriso.
La migliore libertà è essere se stessi: la saggezza di Jim Morrison, il compianto leader dei Doors.
Celebriamo il bello della vita: per quando si è davvero al settimo cielo.

Frasi rap

Le migliori frasi per Instagram tratte da canzoni rap
Non abbasso la testa o mi cade la corona: direttamente da Marracash, per le persone poco umili.
Una stella è sempre sola perché pensa solo a splendere: la frase di Gué Pequeno per le foto in cui si è isolati.
Tutto sembra fuori posto tranne il mio disordine: per persone non inquadrate, un verso di Salmo.
Amore è solo una parola, ma tu porti la definizione: Eminem è un maestro, perché ha sempre la frase giusta.
Ci sfioriamo appena, come il sole con la luna nell’eclissi: per una foto di coppia, da Enigma.
Il bicchiere è mezzo pieno, ma di lacrime: chiudiamo con un velo di tristezza da Kaos One.

Frasi in inglese

Il present perfect e i suoi usi
Be a warrior, not a worrier: ovvero “sii un combattente, non uno che si preoccupa”.
Some things are better in dreams: ovvero “alcune cose sono migliori nei sogni”.
Forgiven, not forgotten: ovvero “(ho) perdonato, non dimenticato”.
Larger than life: letteralmente significa “più largo della vita”, ma in realtà si traduce con “meraviglioso”, “straordinario”.
Think different: storico slogan Apple che significa “pensa in maniera diversa”.
All you need is love: ovvero “tutto ciò di cui hai bisogno è amore”.
Two bodies, one heart: ovvero “due corpi, un solo cuore”, per quelle coppie davvero unite.
It’s been a long road: ovvero “è stato un lungo viaggio”, quando si vuole celebrare dove si è arrivati.

Frasi per foto vecchie, di qualche tempo prima

Le migliori frasi per vecchie foto su Instagram
Oggi mi sento nostalgica: per alcuni bei ricordi in foto.
When we were young: quando si comincia ad avere qualche anno sulle spalle.
Nessuno mi stava aspettando. Ma mi aspettava ogni cosa: una citazione di Patti Smith.
Il tempo passa, ma noi non passiamo mai: quando si è con amici di lunga data.

 

E voi, quale frase preferite?

Ecco cinque belle frasi da mettere su Instagram: vota la tua preferita.

Note e approfondimenti

  • 1 Da computer, il social network lo potete raggiungere cliccando qui.

 

Segnala altre frasi da mettere su Instagram nei commenti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here